Buongiornovorrei un parere circa mio figlio, 5

buongiornovorrei un parere circa mio figlio, 5 anni emezzo, che da Natale gli e uscito vicino l'ano un ciccetto, solo quando evacua poi sparisce...lo porto dalla pediatra che dice che si tratta di un lieve prolasso mucoso e di usare Preparazione H il bimbo non ha dolore, ne sangue...con la crema sembra migliorare, tranne che quando va di corpo noto nel pulirlo come se fossero rimaste attaccate delle palline di cacca, invece ha un bozzetto color carne scuro che dopo 2 minuti, il tempo cioè di fargli il bidet, scompare ovvero rientra.La crema Preparazione H l'ho smessa dopo 20 gg, poi ho riportato il bimbo dalla pediatra che ha notato questo bozzetto mentre il bimbo cerca di spingere( manovra di Varsava)...dice che si è ingrossata un'emorroide e mi ha dato il Paxabel 4g x rendere le feci piu morbide, visto che in questi mesi il bimbo faceva delle feci caprineora sono passati 15 gg, il bimbo evacua non tutti i giorni, ma anche se salta 2 gg. fa comunque delle feci a forma di cilindro x capirci, ma la cosa che mi peoccupa è che quando lo pulisco il bozzetto è sempre li..la pediatra mi ha detto che non è necessario farlo vedere da uno specialista...che faccio? il bimbo non ha paura di evacuare e anche quando lo fa non ha sangue, ne dolore...ma io sono agitata..passrà questo problema?grazie x eventuale risposta
Risposta del medico
Prof. Giuseppe Pecorella
Specialista in Chirurgia generale

Gent.ma signora, penso che si tratti di un nodulo emorroidario e sarebbe opportuno che il suo bambini evacuasse piu' regolarmente possibile per evitare un peggioramento del quadro. Cordiali saluti.

Risposto il: 13 Marzo 2012