Buongiornovorrei sapere se l'abbassamento della

Buongiornovorrei sapere se l'abbassamento della vescica è un cistocele oppure no. Il ginecologo mi ha detto che l'utero sta spingendo perchè sta prolassando e pertanto io vedo affiorare leggermente dalla vagina la vescica. La terapia consigliata è isterectomia dell'utero per via vaginale.Non ho nessun disturbo urinario. Gradirei sapere se l'asportazione dell'utero risolve il problema della vescica abbassata non essendoci più il peso. Grazie
Risposta del medico
Specialista in Urologia e Andrologia
Gentile Signora, di solito il cistocele che puo' essere di 3 gradi si associa anche con l'incontinenza urinaria che puo' essere modica o piu' importante. Direi di eseguire i seguenti esami diagnostici : -- ecografia pelvica ; -- RX cistografia minzionale ; -- Esame urodinamico completo (se presenta anche lievi perdite urinarie sotto sforzo) Distinti saluti. Dott.Famiano Meneschincheri www.cistite-iuv.it
Risposto il: 09 Novembre 2010