Buongiornovorrei sapere se la comparsa di una

buongiorno
vorrei sapere se la comparsa di una forte orticaria può essere il sintomo di un problema epatico. Alla visita a mia mamma è stato riscontrato un lieve ingrossamento del fegato. Lei assume da tempo diversi farmaci contenenti carbamazepina, ormoni tiroidei (eutirox) e "sotalolo" per il cuore e temiamo il fegato possa essere in qualche modo intossicato. ringrazio per la vostra cortesia.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
La comparsa di orticaria non è da essere considerata quale un sintomo certo di un problema epatico. Lo stesso dicasi per il riscontro di un lieve ingrossamento del fegato. Tuttavia una possibilità di verifica delle condizioni del fegato può e deve essere effettuata medinate i test biochimici (prelievo ematico) relativo al fegato (aminotranfsreasi, fosfatasi alcalina, GGT, bilirubinemia, tempo di protrombina, albuminemia, piastrine etc.). La normalità di tutti questi tests esclude una eventuale compromissione del fegato.Lei assume da tempo diversi farmaci contenenti carbamazepina, ormoni tiroidei (eutirox) e "sotalolo" per il cuore e temiamo il fegato possa essere in qualche modo intossicato
Risposto il: 10 Gennaio 2007