Bypass uomo 79 anni

Buongiorno, Mio nonno (quasi 79enne e diabetico) è stato operato settimana scorsa per mettersi una protesi totale al ginocchio. Poco dopo durante la notte ha avuto un infarto ed è andato subito in terapia intensiva. Ora è in un altro ospedale ed è in terapia semintensiva nel settore cardiologia. Ha eseguito una coronografia e hanno trovato tre arterie chiuse, ci hanno detto che dovrà mettere il bypass. Lui mangia poco ed è molto debilitato (anche per il ginocchio) lunedì dovranno operarlo di bypass. Ci hanno detto che l'operazione durerà 4 ore. Non metto in dubbio il parere dei medici che sicuramente sanno cosa stanno facendo, mi hanno detto che la sua situazione di salute sta migliorando, la glicemia e' stabile così come pressione, battiti ecc.. Io ho molta paura che l'operazione possa andare male e che non possa reggerla. I medici hanno detto che c'è bisogno di farla subito anche se è stabile perché temono in un altro infarto. Le mie domande sono: è tanto pericolosa questa operazione? Ci sono possibilità che mio nonno non ce la faccia durante l'intervento? Ho molta paura.
Risposta del medico
Specialista in Cardiologia e Angiologia medica
Purtroppo non è possibile dare un obiettivo giudizio data la complessità del quadro descritto senza visionare nei dettagli i problemi sanitari descritti ! Considerando l’età, il recente infarto e intervento ortopedico e la necessità di bypass non è scevro da rischi non tanto operatori ma nella fase di recupero postoperatoria.
Risposto il: 11 Giugno 2019