In un paziente di 71 anni gia sottoposto a bypass

In un paziente di 71 anni gia sottoposto a bypass aortocoronarico (4 bypass: uno da mammaria e un sequenziale) chiusi dopo tre mesi, eseguita una ptca su ramo intermedio a luglio, poi un' altra a metà settembre sul ramo discendente post. dx. iva ostruita verso la metà circa. FE 56%. Continua ad avere ancora saltuariamente dolore toracico e quindi si corre al pronto soccorso. Il dottore ha detto che ha le coronarie piccole e molto delicate. le domande. E' possibile a circa 7 mesi di distanza rifare un intervento di rivascolarizzazione? Quali sono i rischi? Perche' si chiudono i bypass in un tempo cosi' breve? Può eventualmente darmi altri consigli? Un caloroso ringraziamento in Anticipo. 025
Risposta del medico
Paginemediche
Premesso che è possibile assistere ad una chiusura precoce dei Bypass (in particolare quelli in vena safena), non è possibile rispondere al suo quesito senza visionare la coronarografia. Ripetere l’intervento è tecnicamente possibile: il rischio è più alto e dipende dalla condizione delle coronarie native e, in questo caso, anche dalla pervietà o meno della mammaria sinistra impiantata (credo sull’IVA).
Risposto il: 14 Novembre 2006