C'era un uomo ossessionato dalla sua balbuzie che divenne Re!

Buonasera sono una ragazza di 18 anni e dall'eta' di 4 anni circa ho inziato a balbettare. devo ammettere che con la crescita riesco a camuffare meglio questo disagio. Sono una persona abbastanza timida a causa di questo mio problema. Vorrei chiedere un vostro consiglio inerente a ciò: mi è sempre stato detto che una persona balbetta se si trova in una situazione di disagio e parla con persone nuove, ma io allora perchè balbetto anche con i miei genitori? inoltre ho notato che se mi stringono o toccano la mia mano mentre parlo, riesco ad esprimermi in modo così meraviglioso, se posso permettermelo di dire. è possibile quest'ultimo evento o è una mia illusione? la ringrazio per la risposta. distinti saluti. Marianna
Risposta del medico
Dr. Antonella Becce
Specialista in Logopedia

Ciao Marianna, spesso la balbuzie si accentua nei momenti di maggiore tensione emotiva come durante un'interrogazione in cui i compagni ci guardano, l'incontro con qualcuno che ci mette in soggezione etc... Spesso i bambini all'età di 4 anni balbettano perchè i loro pensieri vanno molto più veloci delle parole che riescono a dire e questo causa un disturbo di fluenza cioè un disturbo che riguarda la velocità e la fluidità dell'eloquio.Se la balbuzie, però, rimane oltre i 7-8 anni, diventa una condizione "patologica".

Come hai giustamente detto, con l'età sei riuscita a nascondere questo tuo piccolo problema e la terapia per la balbuzie è proprio questa : riuscire a trovare una strategia che ci faccia dimenticare del modo in cui escono le parole e ci faccia pensare a ciò che vogliamo dire. Ti consiglio di consultare una logopedista nel luogo in cui vivi in modo che ti possa dare dei suggerimenti su come arginare la cosa e stare più tranquilla. Nel frattempo posso darti alcuni consigli :

prova a metterti le cuffie nelle orecchie e ad ascoltare una canzone che conosci bene, cantandola.Nel frattempo, registra la tua voce e dopo riascoltala. Vedrai che quasi certamente non avrai balbettato e proverai la stessa sensazione di quando qualcuno ti stringe la mano, come mi spiegavi tu.

Prima di parlare, concentrati sul tuo respiro e prova a rilassarti: la respirazione è una delle attività più importanti svolta dal nostro organismo!

Quando parli, prova a dividere la frase battendo il tempo con la tua mano su un tavolo o sulla tua gamba ( come quando le maestre a scuola ci facevano dividere le parole in sillabe ).

Spero di esserti stata di aiuto,

Dr.ssa Antonella Becce

PS: non è una tua illusione, parlare "meravigliosamente" se qualcuno ci stringe la mano!

Risposto il: 24 Gennaio 2014