Rimedi per la balbuzie

Salve ho questo problema fino dal Eta infantile che balbetto alle elementari andavo dalla logopedista mi faceva leggere mi ricordo poi ora che ho 29 anni la cosa mi blocca tanto io vorrei esprimermi però per paura di fare brutte figure non parlo tanto. Volevo chiedere se e possibile rimediare le balbuzie anche in questa Eta. Io soffro anche di ansia agitazione sono abbastanza timido infatti le balbuzie quando sono sopratutto sotto ansia e stress si manifestano non mi fanno fare un discorso quando sono di buon umore riesco a parlare meglio

Risposta del medico
Specialista in Psichiatria e Psicoterapia

Buongiorno a lei,

la balbuzie può avere differenti cause la maggior parte delle quali è di natura emotiva relazionale. Ovviamente esistono delle predisposizioni e un substrato organico che ne spiegano la biologia ma ciò non toglie che si possa sempre intervenire.

Deve sapere che oltre ai noti interventi logopedici esistono diversi protocolli di intervento psicoterapeutico integrato che agiscono alla radice emotiva del problema, sia si tipo ambulatoriale che residenziale, compatibili e complementari a interventi di tipo comportamentale.

La invito a fare una semplice ricerca online e provare a raccogliere informazioni da varie fonti per farsene una idea.

Cordiali saluti

Federico Baranzini - Psicoterapeuta a Milano

Risposto il: 10 Agosto 2022