Da tempo sono ossessionato dalla paura di cadere

da tempo sono ossessionato dalla paura di cadere nell'alcolismo. in realtà si tratta di un'ossessione vera e propria, motivata da un forte senso di colpa che si aggiunge ai tanti di questo periodo in cui una certa depressione ha fatto precipitare la mia autostima. il risultato sono stati esami al sangue per accertare il mio stato di salute. ho trovato i valori di funzionalità epatica abbondantemnete nella norma. nei prossimi giorni farò anche un'ecografia. ma ad avermi terrorizzato è la teoria medica sull'alcolismo in termni di accumulo. mi è parso di capire che un'assunzione abitudinaria dell'alcol finisce per accumularsi nel corpo e a un certo punto basta un bicchiere per esser ubriachi. scusate la confusione ma non riesco a capire: che succederebbe esattamente? l'alcol resta fisicamente nel corpo per tanti giorni? e in quali casi di abuso? gli esami del sangue bastano per sapere se c'è alcol in circolo? e cosa significa che servono una ventina di giorni per disintossicarsi e cioè cosa viene eliminato con la disintossicazione. io bevo normalmente una bottiglia di vino tra pasto e cena, salvo giorni di lavoro intenso in cui nemmeno me lo posso concedere. giusto per darvi un'idea. grazie di cuore massi
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Non siamo d’accordo sul fatto che un'assunzione abitudinaria dell'alcol finisce per accumularsi nel corpo e a un certo punto basta un bicchiere per essere ubriachi. E’ vero tuttavia che una assunzione continua di alcol induce dei danni a carico del fegato, del cervello, del cuore, tali per cui si potrebbe determinare una patologia irreversibile. La disintossicazione necessita di un periodo maggiore di una ventina di giorni, per lo meno 4-6 mesi. L’alcolemia o l’alcoluria permette di stabilire la presenza di alcol in eccesso nell’organismo. Per quanto riguarda la specifica domanda se possa continuare a bere normalmente una bottiglia di vino tra pasto e cena, salvo giorni di lavoro intenso, riteniamo che  ciò dipenda molto dalle sue condizioni, anche se tale quantità è ritenuta a forte rischio di determinare un serio danno al fegato e viene sconsigliata.
Risposto il: 06 Febbraio 2007