Cabergolina in gravidanza

Gentili dottori Ho assunto dostinex fino all'undicesima settimana di gravidanza per un problema di microprolattinemia, riducendo gradualmente la dose da due mezze cp ad una mezza cp a settimana. Sto monitorando la prolattina mese per mese: lo scorso mese era a 24, ora alla tredicesima settimana di gestazione, dopo due settimane di sospensione del farmaco, è a 31. Devo continuare ad assumere dostinex oppure questo valore va bene per la tredicesima settimana di gravidanza? Cordiali saluti

Risposta del medico
Specialista in Ginecologia e ostetricia e Oncologia

Il ricorso ad una terapia antiprolattinemica è indicato in presenza di valori molti alti di prolattina, dovuti a una iperfunzione della ghiandola ipofisaria(iperplasia) che produce questo ormone e molto più raramente a microadenomi . Queste condizioni portano come conseguenza irregolarità mestruali ed infertilità che si risolvono con una terapia medica di pochi mesi. Nel caso particolare i valori di prolattina mi sembrano normali.

Risposto il: 01 Marzo 2019