Calcoli colecisti

Buonasera.

Da parecchi anni ho un calcolo di 2cm alla colecisti che non mi fa dato mai fastidio. Negli ultimi 6 mesi ho coliche frequenti risolte con accesso al pronto soccorso. L'ultima ecografia recita quanto segue: Colecisti dismorfica a pareti diffusamente ispessite a doppio binario in assenza di fango biliare con grossolana formazione litiasica di circa 2 cm infundibolare, la pressione mirata con la sonda non suscita dolore viva da parte del paziente. Vie biliari intre ed extraepatiche regolari. Tutti gli altri organi non presentano anomalie. Dopo consulto medico, in cui si valutava l'intervento, ho fatto colangio-rm il cui referto parla di colecisti distesa angolata con nucleo lisiatico di 2 cm al fondo. Regolare tutto il resto. Le analisi del sanfmgue sono regolari, solo gpt leggermente sopra il limite e amilasi e lipasi al limiti. Necessito di intervento chirurgico? Grazie.

Risposta del medico
Specialista in Gastroenterologia

Direi proprio di sí, visto che il calcolo le provoca coliche...

Risposto il: 31 Ottobre 2018