Calcolo alla cistifellea e possibilità di intervento

Gent.mo Dottore, sono un uomo di 53 anni e dopo un anno che soffrivo di dolori ho fatto un'ecografia e la diagnosi è stata " Fegato normale per forma, dimensioni, contorni e struttuhora, senza precise lesioni focali. Sistema venoso sovra epatico-portale regolare. Colecisti poco distesa, con colesterolosi parietale, calcolo infundibolare di circa 2 cm e modesto aggregato biliare isoecogeno in sede fundica.

Mi hanno consigliato un Intervento di colecistectomia laparoscopica. Affidandomi alla sua esperienza, possibile che non c'è una cura al fine di evitare l'asportazione della cistifellea?

Risposta del medico

Purtroppo devo confermarle la indicazione alla colecistectomia laparoscopica. L'utilizzo dei sali biliari è utile nel 25% dei casi ma il rischio che si riformino è alto. Consideri inoltre il rischio di complicanze a distanza nel caso non si operasse. In ultimo nel suo caso la litiasi è già sintomatica. Organizzi per tempo la pre-ospedalizzazione per l'intervento

Risposto il: 05 Dicembre 2017