calcolo salivare

Gentile Dott. ho 43 anni da circa 10 ho un calcolo sotto la ghiandola (visto con ecografia) salivare dx. Ogni tanto secerno una saliva amara e appare un rigonfiamento sotto la mandibola, poi tutto scompare dopo circa uno o due minuti. Il medico curante mi disse anni fà che forse sarebbe andato via da solo ma ancora non è cosi. Vorrei sapere se è pericoloso e se è vero che possa sparire senza intervenire chirurgicamente e nell'eventualità di un intervento quali rischi ci sono? Grazie.
Risposta del medico
Specialista in Otorinolaringoiatria
gentilissimo paziente il calcolo non può scomparire senza terapia chirurgica. Di solito quando incarcerato nel dotto della ghiandola , lungo il pavimento della bocca, esso può essere estratto attraverso la bocca stessa in anestesia locale. Sarebbe necessaria, quindi, una visita ORL e la visualizzazione dell'ecografia. Le auguro un sereno 2012 Dott. Domenico DI MARIA http://www.domenicodimaria.it http://www.isamed.it
Risposto il: 06 Gennaio 2012