calcolosi

In 15 giorno ho avuto due coliche renali. In entrambi i casi sono andato al pronto soccorso per i forti dolori. Nel secondo caso sono stato ricoverato per due giorni. In entrambi i casi ho espulso il calcolo. Dalla ecografia fatta durante la degenza hanno rilevato altri microcalcoli per cui mi devo aspettare altre coliche ?. L'analisi dei calcoli e' che risultano costituiti "prevalentemente da ossalato di calcio" La domanda e' , oltre al bere molto mi e' stato indicato di fare una dieta povera di calcio , quali sono gli alimenti che posso mangiare e quali no , me li pitete indicare ? Mi sono inoltre state prescritte supposte voltaren 100 mg , supposte spasmex , capsule orudis ; quali sono quelle piu' indicate nel senso che l'ultima volta, appena iniziati i dolori, ho preso subito insieme, una di voltaren ed una di spasmex , ma nonostante cio' sono dovuto andare al PS per i forti dolori , in pratica non mi avevano alleviato gli spasmi. Siccome viaggio spesso in automobile per trasferte , sono spaventato dall'idea che mi succeda una colica dolorosa mentre magari sono fermo in coda in auostrada , mi fanno piegare in due sul fianco. Che devo fare in quei casi , quando mi subentrano tali dolori ? Devo per forza prendere farmaci , si ma quali capsule/supposte sono veramente efficaci , cioe' che mi permettano almeno di poter guidare per raggiungere la prima struttura medica vicina o casa ?
Vi ringrazio molto
Distinti Saluti
Ermanno
Risposta del medico
Dr. Giovanni De Filippo
Specialista in Pediatria e Neuropsichiatria infantile
Caro utente, i consigli avuti al pronto soccorso dei vari ospedali risultano ancora oggi i pù importanti. Necessità di bere almeno 2 litri di H2O al giorno, di estate 3 litri; assumere due bicchieri di H2O prima di coricarsi, allo scopo di mantenere diluite le urine anche di notte. Gli alimenti da evitare sono i salumi, cacao, noci, nocciole, arachidi, mandorle, spinaci, carore rosse, rabarbaro, prezzemolo, the; ridurre l'assunzione di formaggi e derivati del latte(non abolirli deltutto -p.es. 100 ml. di latte al giorno) E' possibile mangiare carne(3 volte la settimana), pesce, pane, pasta frutta, verdura. I farmaci da usare di urgenza sono gli antispastici (tipo Spasmex), FANS (tipo Toradol) in cp./supposte, meglio per via intramuscolare. L'Uriston, sostanza naturale, viene utilizzato (non di pronto soccorso) per impedire l'adesione dei cristalli di ossalato di calcio, al dosaggio di una bustina x 30 giorni, da ripetere con un secondo ciclo, dopo nuovo controllo ecografico renale. Cordiali saluti.
Risposto il: 30 Novembre 2006