Calcolosi e prostatite

Salve circa un mese fa o avuto il primo episodio di colica uretrale un calcolo di 5 mm espulso spontaneamente dopo una ventina di giorni recandomi per la visita di controllo mi vengono diagnosticati altre due microlitiasi bilitarmente in sede caliceale inferiore e prostata aumentata di 5 cm oggi mi sono recato dal urologo mi ha detto che la prostata si è ridotta di dimensioni (edema post folgistico)rispetto a una settimana fa però sempre superiore alla norma 33x47x37 premetto che o sofferto di ricorrenti prostatiti epididemite precedentemente questo aumento di diametro a cosa e dovuto alle infiammazioni? Saluti

Risposta del medico
Specialista in Andrologia

Tutto esatto sia per la calcolo si sia per la prostatite recidivante, sarebbe opportuno fare una coltura COMPLETA di liquido seminale per ricercare i patogeni responsabili ed eliminarli. Salve

Risposto il: 03 Maggio 2022