calcolosi renale . Uro Tc

Egregio dottore ho effettuato un'ecografia dalla quale è emerso cito testualemente "immagine iperecogena di natura litisiaca delle dimensione di 8 mm a livello del bacinetto renale destro che appare leggermente ectasico".In precedenza ho avuto dolore al fianco dx e due episodi di emissione urine tipo lavatura di carne;l'urologo consultato mi ha consigliato una URO -TAC con mezzo di contrasto ;le chiedo è necessaria? in cosa consiste questo esame? quali sono gli esami per verificare allergia al mezzo di contrasto? Per cio' che concerne gli esami di laboratorio mi hanno presritto la glicemia e la creatinemia.Grazie e buon lavoro!!
Risposta del medico
Specialista in Urologia
L'esame consiste nella somminisrtazione di un mezzo di contrasto ,che eliminato per via renale, permette di esaminare l'apparato urinario. Non esistono esami per valutare anticipatamente una ev allergia, ma se un soggetto sa di essere allergico ad altri farmaci questa probabilità è più elevata. Distinti saluti
Risposto il: 17 Gennaio 2010