Calcolosi residua

Mia mamma, ora 5oenne, ha subito l'asportazione della coliciste all'eta' di 18 anni, poi ha avuto circa 8 anni fa un Tumore al seno che e' stato debellato. Premetto che soffre di Colesterolo alto ereditario e che fa una dieta ristrettissima riguardo ai grassi. Pochi giorni fa' dopo accurate analisi visti i continui dolori addominali, ha saputo di avere calcoli al coledoco e fegato. Lei ora e' nel panico e lo siamo anche noi familiari. Cosa comporteranno questi calcoli? Come si curano?
Risposta del medico
Dr. Aldo Schiavone
Gentile signora, la calcolosi residua post-colecistectomia complica nel 3-4% dei casi l'intervento stesso. Occorre fare diagnosi precisa della localizzazione dei calcoli stessi e di eventuale patologia associata; accanto all'ecografia epato-biliare è consigliabile eseguire, sempre sotto la guida di un esperto colangio RNM. La saluto
Risposto il: 14 Dicembre 2005