calcolosi vescicale

A seguito di una ecografia mi sono stati riscontrati due calcoli nella vescica, uno di 2,5 cm. e uno di 1 cm. Tuttavia non accuso alcun malessere tranne una minsione pittosto frequente. E' urgente intervenire? E quali sono i metodi moderni e meno invasivi per eliminare i calcoli?
Risposta del medico
La calcolosi vescicale deve essere trattata.Poichè spesso è secondaria ad una condizione ostruttiva è necessaria una completa valutazione preliminare al fine di stabilire il comportamento operatorio più idoneo a risolvere la calcolosi e la causa della stessa. Il trattamento può esssere anche endoscopico e m,iniinvasivo
Risposto il: 19 Ottobre 2006