calici inferiori

Buongiorno, sono a chiederVi un consiglio: ho due calcoli nel calice inferiore del rene sx, di mm. 7 e mm. 11, i quali per ora non mi danno nessun problema. Vorrei sapere se è il caso di trattarli con la litotrissia extracorporea, onde evitare ulteriori complicazioni, o se per il momento è meglio non toccarli.Vi ringrazio per la cortese risposta e porgo cordiali saluti
Risposta del medico
Specialista in Urologia

Gentile Signore,
considerata la sua età ed il fatto che questi calcoli non le hanno mai causato disturbi, l'attesa sarebbe ragionevole, sempre che lei accetti il minimo rischio di complicazioni che seppur basso non può esssere del tutto azzerato. In ogni caso, il trattamento non potrebbe avvenire con le onde d'urto (litotrissia extracorporea) poiché questa tecnica applicata a calcoli dei calici inferiori non garantisce risultati accettabili. Pertanto, i calcoli dovrebbero essere trattati con un un intervento endoscopico (uretero-renoscopia flessibile operativa). Si tratta comunque di un intervento a bassa invasività, perlopiù eseguito in regime di Day Hospital ed in anestesia periferica, ma come abbiamo detto nel suo caso le indicazioni possono anocora essere discusse.

Saluti

Risposto il: 12 Ottobre 2014