Salve, a metà marzo ho avuto la mia prima colica

Salve, a metà marzo ho avuto la mia prima colica renale. Da TAC smc eseguita 2 giorni dopo, è stata rilevata la presenza di un calcolo di 4mm a livello dell'uretere, e di un altro calcolo di circa 3mm localizzato nel gruppo caliceale inferiore. Dopo 6 gg dalla TAC, ho espulso unl calcolo (sicuramente quello che si trovava nell'uretere e che mi ha portato alla colica) senza troppi fastidi.Da una ecografia di controllo, eseguita la settimana scorsa, il medico ha rilevato la presenza di un calcolo di 3-4 mm a livello dei calici superiori. Mi chiedo se è possibile che il calcolo si sia spostato dai calici inferiori a quelli superiori ... Essendo l'ecografia un'analisi strumentale operatore dipendente, posso pensare che il medico si sia sbagliato in merito alla localizzazione del calcolo stesso? Oppure questo davvero si è spostato così tanto? Sottolineo che ho continui fastidi al fianco, che a volte però penso siano solo frutto della somatizzazione del problema. Attualmente sto bevendo quasi 2 litri d'acqua al giorno. Grazie per l'attenzione.
Risposta del medico
Specialista in Urologia e Chirurgia generale

 si ,si può spostare.continui a bere,coma ha fatto il primo farà anche il secondo.prof.g.fischetti

Risposto il: 28 Aprile 2015