eswl

Salve,qualche giorno fa ho avuto una colica di reni e in urgenza mi hanno fatto la Tac di cui scrivo il risultato: voluminoso calcolo del diametro trasverso massimo di 18mm posto nei calici superiore del rene DX.A sinistra si apprezzzaun calcolo di 15 nn e nella porzione sottogiuntale dell'uretere con dilatazione calicopeica renaleSN bilateralmente nei calici inferiori sono presenti altri due piccoli calcoli rispettivamente il DXdi 4 mm e il SN di 3 mm.vescica nella norma.Ecco io vorrei sapere se possibili quali sono le tecniche efficaci,sicure e veloci per intervenire su questa miei nuovi ospiti in più i rischi ,il decorso e i risultati.Inoltre alimentazione e accorgimenti generali da tenere qui in avanti.Attendo una vostra risposta al più presto.Grazie anticipatamente.Cristina da Follonica
Risposta del medico
Dr. Giuseppe Quarto
Specialista in Urologia e Andrologia
cara signora nel suo caso per quanto rigurda il calcolo del rene di sn che è quello che le ha dato la colica, questo può essere trattato tramite litotrissa extracorporea. quelli invece che si trovano nel calice inferiore possono essere anche solo monitorati. mentre quello grande a detsra può anche esso essere trattato con litotrissia extracorporea in più sedute
Risposto il: 12 Gennaio 2010