Calprotectina

Buonasera, Il mio gastroenterologo per problemi sia digestivi (eruttazioni), sia per problemi intestinali (gonfiore da colon irritabile), mi ha chiesto di effettuare il test della calprotectina fecale. É risultato un valore di 82,1 rispetto ad un valore normale di 50 e mi ha consigliato di effettuare la colonscopia. 82,1 é un valore che in assoluto può spaventare e richiedere la colonscopia? Vorrei un altro parere, anche in base ai sintomi che ho elencato
Risposta del medico
Specialista in Gastroenterologia
Un valore di 82 non è per nulla significativo e, a mio parere, non giustifica una colonscopia. I suoi sintomi sembrano più di natura funzionale e come tali vanno trattati.
Risposto il: 02 Settembre 2019