Calprotectina alta

Buongiorno. Sono una ragazza di 22 anni. In seguito a diarrea persistente da più di tre settimane che non passava con Normix e Diosmectal, mi è stato consigliato dal medico di fare l'esame del sangue e della calprotectina fecale. I valori dell'esame che non rientrano nella normalità sono: - Leucociti: 13,9 x1000/uL - Emoglobina 11,3 g/dL - Ematocrito 35% - MCV 81,9 - MCH 25,9 pg - Eosinofili 8,3% (1,160 x1000/uL) - Neutrofili 8,840 x1000 u/L - Ferro nel sangue 19 ug/dal Calprotectina fecale: superiore a 1000 ug/g Il gastroenterologo ha detto che potrebbe essere morbo di Crohn o rettocolite, e mi ha consigliato una colonscopia+ileoscopia che eseguirò a breve, mentre il medico di base ha detto che è una semplice infiammazione tranquillamente gestibile. Cosa potrebbe essere secondo voi? C'è la possibilità che sia un tumore del colon-retto? (In famiglia non vi sono casi simili) La situazione sintomatica oggi sembra migliorata, la diarrea è passata e permane solo un po' di meteorismo, di cui ho sofferto sin da piccola. Sono inoltre sempre stata anemica, a causa soprattutto di mestruazioni molto abbondanti. Ringrazio se mi risponderete, sono molto preoccupata.

Risposta del medico
Specialista in Gastroenterologia

Concordo col suo gastroenterologo sulla opportunità di eseguire una colonscopia per sospetto di malattia infiammatoria cronica intestinale ( non c’è motivo di pensare a tumori...)

Risposto il: 22 Gennaio 2020