Calprotectina

Buonasera, Ho effettuato il test della calprotectina ed é venuto fuori un valore di 82,1 con un valore limite. Siccome da 15 giorni le feci sono formate (ma molli) e di colore giallo verde, volevo sapere se questo poteva avere a che fare con il valore della calprotectina fuori dal limite o comunque con un eventuale morbo di crohn o colite ulcerosa. E un'altra domanda: siccome assumo inibitori di pompa protonica possono incidere sul valore della calprotectina?
Risposta del medico
Specialista in Gastroenterologia e Ecografia
La calprotectina ai limiti può indicare una lieve e aspecifica infiammazione ma non colite ulcerosa o chron. Non c'è relazione con l'assunzione degli inibitori di pompa. Saluti
Risposto il: 09 Settembre 2019