Sangue occulto positivo e calprotectina bambino

Buonasera gentili dottori, circa un mese fa noto che il bambino ha evacuato solo muco. Premetto che ha 11 anni e non ha mai avuto problemi intestinali. Una settimana prima di questo episodio aveva accusato leggero mal di pancia e diarrea (solo due scariche). Ne parlo con la pediatra, la quale fa eseguire esami feci per ricerca parassiti e batteri, tutto negativo. La situazione non migliora, seppur a dieta in bianco e fermenti lattici. Muco sempre presente e in discreta quantità. La pediatra dopo 15 giorni fa eseguire parecchie analisi, le riporto i dati non nella norma, calprotectina a 136, sangue occulto in tutti e tre i campioni, intolleranza alla nocciola, per il resto tutto ok, non ci sono parassiti, non ci sono batteri, non ci sono virus, continuiamo con la dieta e la situazione muco sembra rientrata. Il bambino non ha mai fatto diarrea con muco, ma feci abbastanza solide con muco. La pediatra sta provando a rendere più molli le feci con un lassativo per bambini, poi fra 15 giorni ci fa ripetere il sangue occulto e la calprotectina e se ancora positivi fa fare la colonscopia. La mia domanda è questa: può l’intolleranza alla nocciola generare questi sintomi? Cosa le fa pensare questa situazione? Aggiungo che il bambino quando era presente muco in quantità, accusava prurito dopo la defecazione.
Risposta del medico
Specialista in Colonproctologia e Chirurgia d'urgenza e pronto soccorso
Ottima idea procedere con una Colon-ileoscopia + una Ecografia addominale con studio delle anse intestinali. Inoltre, se non già eseguiti, test ematici per intolleranza al glutine e Breath-test (o test genetico) per lattosio. Lasci stare la nocciola.
Risposto il: 13 Maggio 2019