canalolitiasi

Salve, ho esperienza di due labirintiti a distanza di 12-10 anni fa. Una in cui è stata curata solo la sintomatologia, la 2a a distanza di circa 2 anni e mezzo in cui avevo fatto tutti gli accertamenti del caso compresa una visita completa dall'otorino che ha provato in tutti i modi a farmi girare la testa, dopodiché ha appurato che era il caso di quei cristalli che si staccano per opera di un virus e mi ha sottoposto a ben 3 manovre (3 sedute), dicendomi che non sarebbe + tornata. Da una settimana ormai ho vertigini, la prima delle quali avvertita di notte è stata violentissima, girava tutto fortissimo ed è durata almeno 3-4 minuti. I primi giorni ho assunto Levopraid 2-3 volte al giorno dopodiché sono passata a 1 pastiglietta di vertiserc 8mg alla sera. A distanza di una settimana si è ripresentato il problema anche se meno violento con vertigini tutte le volte che abbasso la testa, la appoggio su un fianco o mi corico. Le chiedo se mai finirà l'incubo dei problemi al labirinto che io pensavo fosse già stato risolto definitivamente 10 anni fa. Sinceramente non me la sento di sottopormi ad un'altra visita e ad altre manovre anche perchè il giramento di testa mi scatena il panico visto le terribili esperienze in cui sono stata malissimo di 10 e 12 anni fa (la prima delle quali non ero nemmeno a casa mia quindi non le dico il disagio). Segnalo anche che il mio collo ha perso la sua normale curva e già quest'estate avvertivo nausea e sbandamenti ai cambi di tempo e che anche a causa delle esperienze con i giramenti di testa ho da anni un'ansia che serpeggia e che sento maggiormente nei mesi invernali.
Risposta del medico
Specialista in Otorinolaringoiatria
Gentilissima Signora purtroppo il problema sta nella cattiva informazione che ha ricevuto. La canalolitiasi, la malattia dei calcoletti, è una malattie che ha un rischio di recidiva sempre presente e non ponderabile. Non si può dire quindi al paziente stia tranquilla non torna più! La soluzione sta nelle manovre le quali non possono essere quantificate nel numero ma solo quelle che risolvono il problema. Ne il levopraid ne tantomento il vertiserc (tra l'altro sottodosato poiche dovrebbe usare 48 mg al giorno ) le risolveranno il problema. Per approfondimenti può visitare la pagina del mio sito http://www.domenicodimaria.it/index.php?option=com_content&view=article&id=40&Itemid=58 Colgo l'occasione per augurarle una buona serata. Dott. Domenico DI MARIA
Risposto il: 30 Gennaio 2012