vertigini e canalolitiasi

Salve dottore è da diversi giorni ke ho un problema e vorrei delle spiegazioni,mi gira la testa mi porta sonnolenza e stankezza alle gambe ma nn solo quando mi piego x prendere un oggetto a terra e mi alzo mi gira la testa e avvolte perdo anche l'equilibrio anke all'altezza del lavabo ke mi pigo x lavare la guancia mi alzo mi gira la testa,ancora ho notato che anche quando mi muovo con la testa x guardare verso destra,sinistra,in alto o in basso stando all'impiedi mi gira ugualmente la testa,questo almeno è tutto quello ke ho notato in questi giorni da quando mi è comparso questo giramento di testa le premetto che sono stato dal medico di famiglia la pressione è normale però mi ha parlato dell'orecchio e di fare una visita dall'otorino che ancora nn ci sono andato ma io vorrei sapere di più se mi può dare ulteriore spiegazioni in riguardo al problema ke le ho detto le sarei grato distintamente la saluto e la ringrazio.
Risposta del medico
Specialista in Otorinolaringoiatria
Gentilissimo Signore potrebbe essere questa una patologia vestibolare definita canalolitiasi. Semplificando sono presenti nel nostro orecchio interno dei microscopici calcoletti si carbonato di calcio che servono per indicare al nostro cervelletto da che lato giriamo la testa. Se questi sassolini si disperdono nel labirinto (la parte dell'orecchio che regola l'equilibrio) possono essere causa di vertigini. Le consiglio di eseguire un esame vestibolare con manovre posizionali. Avranno finalità diagnostiche e riabilitative e quindi terapeutiche. Con cordialità . Dott. Domenico Di Maria
Risposto il: 26 Agosto 2010