Cancro del polmone

Salve,mio padre 57 anni ha la bcop di grado gold IV e un tumore ai polmoni.Quando lo ricoverano e fa terapie al cortisone sta molto meglio ed ha appetito.Poi finita la cura é uguale a prima non mangia e si stanca subito .Quindi :non si può fare una cura di cortisone più continuativa?un mese si e uno no?E poi ho letto di fiale per aerosol all'acido ialuronico?Possono effettivamente funzionare?Énecessario usarlo sotto controllo medico?Inoltre vorrei sapere come evolverà la bcop.Grazie
Risposta del medico
Prof. Giuseppe De Simone
Specialista in Malattie dell'apparato respiratorio

Il IV grado Gold è il grado con i parametri funzionali più compromessi. In aggiunta, il tumore può ulteriormente peggiorare i sintomi locali e generali. Sicuramente in assenza di controindicazioni importanti, un trattamento con cortisone di più lumga durata anche a dosaggi più bassi può  essere utile.

Risposto il: 12 Giugno 2012