Neoplasia polmonare. Paresi arto superiore dx.

Salve dottore, mia zia ha 53 anni ha dovuto subire un intervento al polmone sx x un cancro maligno, quindi gli hanno dovuto asportare il polmone. Premetto ke mia zia nn soffrisse d nulla prima ke subisse questo intervento (è entrata in sala operatoria con le sue gambe), quello ke mi chiedo è questo: ma un operazione del genere,può causare un ischemia celebrale? Le dico questo xke al risveglio dall'operazione mia zia aveva tutto il lato dx bloccato, ma da questa malattia si può guarire? grazie
Risposta del medico
Prof. Giuseppe Leone
Specialista in Ematologia e Medicina interna
La prima cosa da accertare è che sua zia non abbia una metastasi cerebrale. L'encefalo (cervello) è una delle sedi preferite di metastasi polmonare. Dopo aver escluso la metastasi si può prendere in considerazione l'Ischemia o una emorragia cerebrale. La prognosi dipende dalla diagnosi. Possibile anche fatto embolico. Ho necessità di altri dati e vedere la paziente per ulteriori precisazioni.
Risposto il: 21 Aprile 2014