Candida o lichen?

Buongiorno, ho avuto un'infezione da candida nel mese di maggio 2019, adeguatamente curata con canesten sotto prescrizione del ginecologo. Oggi (gennaio 2020) avverto prurito intimo con arrossamento della zona vaginale e presenza di puntini bianchi all'ingresso della vagina. Si tratta ancora di candida o devo preoccuparmi per qualcosa di più serio, ad esempio lichen? In caso di candida posso usare ancora canesten (comprato a maggio 2019) nonostante siano passati i 3 mesi dall'apertura?

Risposta del medico
Dr. Maurizio Simonelli
Specialista in Ginecologia e ostetricia

Probabilmente è una recidiva della Candida! Ripeta la terapia ed associ i Lattobacilli. In caso di nuovo episodio andrà fatta una terapia orale.

Risposto il: 09 Gennaio 2020