capelli

Salve, sono una ragazza che ormai da qualche anno (forse 5) si strappa/stacca i capelli a pezzi(tagliando con la punta dei denti) o il capello intero (non a ciocche). Ultimamente sta diventando un vero problema e quindi sto prendendo il coraggio di chiedere aiuto. Non riesco davvero a smettere, avete qualsiasi genere di consiglio per aiutarmi a smettere? Conoscete situazioni simili che si sono risolte? Stavo pensando di andare anche da uno psicologo ma ho paura di non trovare comunque una soluzione... una terapia comportamentale può funzionare o il problema necessita di farmaci per essere risolto? Grazie.
Risposta del medico
Dr. Carlo Casati
Specialista in Psicologia e Psicoterapia e Farmacologia medica

 Il suo problema è più comune di quanto lei creda. Si chiama tricotillomania. Si rivolga con fiducia ad uno psicoterapeuta cognitivo-comportamentale. Non credo siano necessari farmaci, ma il terapeuta valuterà il suo caso entrando nello specifico. Con queste poche info non posso dirle di più. Necessario un colloquio.

Risposto il: 22 Gennaio 2015