Capillascopia per connettivite

Buongiorno

sono in diagnosi per connettivite. a causa di mani e piedi sempre freddi ho esuguito una videocapillaroscopia alle mani che dice: Esame videocapillaroscopico eseguito con sonda horus 150x. Visibilità buona visibili i capillari secondo ordine .

Densità capillare conservata.Disposizione a pettine rispettata.Qualche capillare con dismorfie semplici. Qualche ectasia ansa apicale.assenti aree avascolari,emorragie,megacapillari,fenomeni neoangiogenetici. Cosa vuol dire ? Si può avere un risultato diverso eseguendo una videocapillaroscopia alle mani da quello dei piedi?

Grazie

Risposta del medico
Dr. Maurizio Palombi
Specialista in Chirurgia generale e Chirurgia vascolare

Il referto della capillaroscopia e’ normale. Quindi non si preoccupi!

Mani e piedi freddi sono frequenti nelle giovani donne. Dopo la menopausa il fenomeno si attenuerà o scomparirà del tutto per un problema di sensibilità ormonale dei recettori vascolari.

Diverso sarebbe se le dita si sbiancassero suscitando dolore col freddo( acqua o aria). In questo caso suggerisco una visita Angiologia per escludere una Sindrome di Raynaud.

Risposto il: 31 Gennaio 2018