Controlli periodici per connettivite

La ringrazio ancora dottore. Non intendevo assolutamente farla affrontare il discorso sanità. Il mio discorso è dato dalla disperazione e dalla dispersione e lei ha centrato cosa che io avevo intuito, volevo un consiglio sul mio follow-up. Grazie

Risposta del medico
Specialista in Allergologia e immunologia clinica e Medicina interna

Gentile Signora, lei, da quanto mi ha scritto, è affetta da una malattia autoimmune, che è una malattia cronica e significa che non guarisce, ma che con opportune terapie, si controlla. Il follow-up dipende dal Centro da cui lei è seguita. Generalmente se la malattia è ben controllata dalla terapia i controlli clinici vengono effettuati ogni 12 mesi. Gli esami laboratoristici (emocromo, funzionalità renale, enzimi epatici) vanno eseguiti a seconda della terapia che le è stata prescritta, un tempo ragionevole è ogni 6 mesi. Il mio disagio nasce dal fatto che quanto lei mi chiede dovrebbe esserle detto dal Centro che la segue. Cordiali saluti

Risposto il: 03 Febbraio 2017