Relazione tra connettivite mista e problemi cardiaci

Ho connettivite mista, ho sidrome di raynaud, ho problemi dermatologici con alopecia aerata guance e dermatite sulla parte ant. e post. del collo di colore rosso, tipo a collare persistente da anni. Ho iniziale fibrosi polmonare, miocardiopatia mitralica, esofagite e ernia jatale, leucoencefalopetia iniziale, sinusite e tonsillite. Mi chiedevo, c è relazione tra connettivite mista e problemi cardiaci? e la connettivite mista quali organi danneggia? grazie saluti

Risposta del medico
Specialista in Reumatologia

Gli eventi conclusivi per molte malattie, e fra queste anche le reumatiche, come la artrite reumatoide, sono cardiaci. Nel suo caso non vi sono dati pubblicati, ma è probabile la possibilità di andare incontro maggiormente a eventi cardaici ischemici. Controlli il sio rischio cardiovascolare. Buona giornata

Risposto il: 18 Marzo 2020