Capire cosa veramente "chiede" la bambina

Mia figlia ha 6 anni e da almeno 1 anno spesso , almeno una volta al giorno, si intestardisce su alcune cose che vuole o vuole fare, al mio no, seguito anche da spiegazione, piange e continua a ripetere la stessa richiesta, và avanti anche per mezz'ora e anche se io provo a distrarla o a darle quello che vuole non smette di ripetere finchè non si stanca da sola.E' come se in quel momento fosse "incantata" e non riesco a distrarla.E' diventata una situazione molto pesante, come posso fare ?
Risposta del medico
Specialista in Psicoterapia e Psicologia
Gentile signora, tutti noi genitori abbiamo vissuto quei momenti e capiamo. Non ho elementi per capire, dalle sue parole mi sembra venga fuori una cosa che non la aiuterà forse: Cosa sta chiedendo sua figlia quando fa questa scena? Ci sono bambini che chiedono chiedono, ... perchè sono stanchi e hanno bisogno che la mamma stia un momentino con loro, li aiuti a tranquillizzarsi. Altri piangono e si agitano perchè "sentono" che la mamma è più agitata del solito. Altri perchè la mamma li ha abituati che se piangono e fanno i capricci alla fine ottengono qualcosa Potrei andare avanti ... I bambini hanno bisogno della nostra attenzione, il nostro problema di adulti è che qualche volta non riusciamo o siamo in difficoltà per altre cose Se piange sta comunicandole che è in difficoltà, ma non è detto che accontentarla le risolva il problema. Anche distrarla non serve, perchè dentro sua figlia c'è qualcosa, che nemmeno lei sa ma lei mamma puo' cminciare a capire. Se fossi il suo psicologo le chiederei anche tante altre cose per aiutarci a capire insieme: Cosa è successo, alla bambina e a voi, nel periodo in cui ha iniziato a fare i "capricci" ? Oltre a questo comportamento cosa funziona bene in sua figlia? ecc Purtroppo non posso andare avanti ma la invito da sola o con qualcuno (ci sono sportelli di ascolto per genitori in molte scuole e quartieri) a pensarci sopra, è possibile che questa difficoltà venga superata, una volta capito bene quello che succede .... Non si perda d'animo
Risposto il: 22 Ottobre 2012