Capire esami Epatite B

Buongiorno,

sono un ragazzo di 22 anni, peso 75 chili e sono alto 1.68. Non soffro di particolari patologie e nel complesso posso dire di godere di buona salute.

Putroppo recentemente ho scoperto di avere l'epatite B (non essendo nato in Italia non ero vaccinato, a quanto pare..).

A luglio gli esiti degli esami erano i seguenti:

  • HBsAg Positivo; HBsAb Positivo;
  • HBeAG Negativo; HBeAb Positivo;
  • HBcAb IgM Negativo;
  • HBcAb Tot Positivo.

Il medico mi ha inoltre richiesto di effettuare un altro esame (effettuato ad agosto):

  • HBV DNA quantitativo plasma 536 UI/mL
  • Anti-HDV Ig Totali siero Negativo (0,29).

A fine novembre ho effettuato anche i seguenti esami:

  • AST/GOT/S 27 U/L (Val. riferimento da 15 a 48)
  • ALT/GPT/S 33 U/L (Val. riferimento da 10 a 45)
  • Epatite di tipo ''B'': Antigene di superficie
  • HBV ( HBs Ag) qualitativo (Chemiluminescenza potenziata): Positivo 8400,00 (Val. rif: <0,9 negativo; da 0,9 a 0,99 borderline; >0,99 positivo) [Questo valore altissimo mi preoccupa non poco...]
  • ANTI-HBs (HBV) (Chemiluminescenza potenziata): Negativo 2,20 mIU/mL (Val. rif.; <8 negativo; da 8 a 12 borderline; >12 positivo)
  • HBV DNA quantitativo plasma 133 UI/mL [non ci sono sul foglio nemmeno i valori di riferimento..]

Che cosa significano tutti questi valori? Devo preoccuparmi? Ve lo chiedo perché la prossima visita al reparto malattie infettive ce l'ho prenotata fra 3 mesi..

Grazie in anticipo!

Risposta del medico

Dovrebbe accelerare l'iter per la visita infettivologica al fine di intraprendere la terapia specifica che è possibile effettuare.

Risposto il: 20 Dicembre 2017