Ho approfondito gli esami e sto cercando di capire

Ho approfondito gli esami e sto cercando di capire esattamente la mia condizione rassumo in breve in marzo 2006 riscontro i seguenti risultati: sono risultato positiva ad HBsAg > 250.00 Anti Hbs 0 HBeAg Negativo Anti HBe Positivo Anti HBc Positivo Hvb DNA in Pcr HBV dna e negativo. Ora ciò che più mi incuriosisce è comprendere in che situazione mi trovo, perche voi rispondete che l'indicatore più importante del Virus e l'hbv dna ? Perche se non è presente nel sangue non si contagia ed in che misura. Cosa sono esattamente io un portatore sano (e lo saro per tutta la vita) oppure un soggetto che deve e può sviluppare gli anti hbs. Non devo bere assolutamente nulla e perche? sei in modestissime quantita un bicchiere di vino la settimana? forse perche il virus si trova nel fegato e l'alcol sarebbe nocivo ? Devo ritenermi una persona sana ? Grazie per la pazienza e gli aiuti via web. N.B. Molte delle ansie che tale casistica crea sono dovute alla poca chierezza di alcuni siti web che generalizzando creano false idee sullo stato delle cose Saluti
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
La sua situazione è quella di un soggetto portatore asintomatico di una infezione virale da HBV, che, almeno per il momento, non si esprime clinicamente. In assenza di carica virale non vi è rischio significativo di contagio. Non è possibile predire se rimarrà portatore asintomatico per tutta la vita e le probabilità di sviluppare anticorpi protettivi (anti-HBs) è molto bassa, anche se presente. E’ comunque consigliabile evitare del tutto l’assunzione di bevande alcoliche, che potrebbero diventare unop scomodo alleato del virus B. Non riteniamo che possa definirsi un soggetto sano in quanto comunque è presente una infezione virale cronica, anche se ben tollerata.
Risposto il: 12 Luglio 2006