Capsule e intolleranza

Gentile dottore, da circa un anno ho iniziato ad assumere un integratore con fermenti lattici e inizialmente mi procurava crampi (sono intollerante al lattosio, ad integratori, ad alcuni antinfiammatori, etc). Il medico mi ha consigliato di eliminare la capsula e versare il contenuto nel the e così ho fatto. Ora, un altro medico ha affermato che è sbagliato, in quanto il contenuto si disperde strada facendo, non traendone, quindi,alcun beneficio. Chi ha ragione? Grazie

Risposta del medico
Specialista in Gastroenterologia

La capsula serve a proteggere il contenuto dall’attacco del succo gastrico, che é molto acido. Quindi rimuovere la capsula é sbagliato e significa compromettere enormemente l’efficacia del prodotto. Se ha bisogno di fermenti lattici o di altri probiotici vi sono numerosi,ottimi prodotti disponibili in polvere liofilizzata da sciogliere in acqua.

Risposto il: 08 Giugno 2020