Cardiopatie

Caro dottore, soffro di un lieve Prolasso mitralico di cui il cardiologo non ha ritenuto necessario iniziare un qualche tipo di Terapia. In famiglia ho un padre deceduto da poco che ha avuto un trapianto cardiaco per cardiomiopatida dilatativa... volevo sapere quali sono i fattori di rischio di trasmissione della malattia considerando il fatto che mio padre soffriva di insufficienza mitralica che come sa può essere un aggravamento del prolasso. Sono un tipo ansioso a volte credo siano mie fissazioni ma vorrei delucidazioni sull'ereditarietà di certe cardiopatie. Non fumo bevo di rado e poco e faccio palestra in maniera non agonistica. Premetto che il cardiologo che sa della mia situazione familiare mi rassicura dicendo che non ho sviluppato la miocardiopatia e che l'Ansia può essere associata anche al prolasso.
Risposta del medico
Paginemediche
Il suo cardiologo ha ragione! Per determinare il rischio di trasmissione della malattia (peraltro molto basso) bisogna fare degli esami di tipo genetico, che mi pare superfluo. Basta un controllo ecografico annuale. D’altra parte Lei si può tranquillizzare: è perfettamente sano!
Risposto il: 24 Novembre 2005