carenza di iodio?

Mediante agoaspirato nodulo tiroideo, mi è stato diagnosticato: colloide, macrofagi e gruppi di tireociti con atipie compatibile con carcinoma papillifero (tir5). Nel mese di novembre subirò l'intervento per asportare la tiroide. Vorrei sapere se l'utilizzo degli integratori nutrizionali che contengono iodio possono aver contribuito a far impazzire le mie cellule. In famiglia usiamo tali prodotti inclusa mia figlia di 14 anni. Come posso conoscere la quantità di iodio esatta per non creare danni alla salute?Grazie
Risposta del medico
Prof.ssa Paola Grilli
Specialista in Chirurgia generale e Endocrinologia e malattie del ricambio

 Gentile paziente se non vive in una zona ritenuta a carenza iodica credo che l'integrazione di iodio debba essere decisa dall'endocrinologo di fiducia che Lei comunque dovrà consultare non solo per il suo follow up (controlli periodici successvi all'intervento, decisione di eventuale terapia con radioiodio ecc) ma anche per far controllare i suoi familiari diretti (madre, padre, figli, nipoti) al fine di una prevenzione di malattia. Con l'occasione le ricordo che è importante escludere che nella sua famiglia non vi sia la presenza di una tiroidite autoimmunitaria in questo caso sconsiglio l'integrazione con iodio.

Risposto il: 17 Novembre 2014