Gentile dott.re!sono una sign.ra di 38 anni da

Gentile dott.re!Sono una sign.ra di 38 anni da dicembre scorso ho scoperto di soffrire di ipoteroidismo con un gozzo misto nodulare ma con tiroide fonsionante.Mia mamma ha dei noduli tali so che pero non ha problemi e non si sta curando,la causa della mia disfunzione e forse alla carenza di iodio mi sembra strano perche vivo vicino al mare e ogni estate ci vado.C.m.que sto prendendo eutirox 75 mg.Volevo sapere siccome mio cervello non lascia la sostanza che fa lavorare la tiroide non e che un assunzione di iodio girnaliero lo aiuto il mio cervello senza l'eutiorx?E si puo prendere fucus e usare sale iodato e sale marino in cucina prendendo anche l' eutirox?So che il fabbisogno giornaliero di iodio e 150 mg,credo dare al organizmo questa quantita aiuta la tiroide lavorare meglio no?Se la mia tiroide funsiona bene perche sono formati il ciste e i noduli?So che eutirox e l'ormone tirodeo che sostituisce il lavoro di una tiroide disfunsionante e se prendo iodio che effetto fa sul eutirox?Poi c'e la propabilita che il mio gozzo si riduce con il tempo assumendo iodio giornaliero senza che me lo assportano tutta la tiroide siccome e benigno?C'e l'ho la mia endricologa e il medico di famiglia ma volevo una risposta a queste domande che non hanno sapute darmeli.Non che e una tragedia per me vivere senza tiroide e prendere a vita eutirox ma se c'e la possibilita di aggiustarla pertanto che e sana solo che mi dispiace assportarla quando funziona bene!Grazie Elena!
Risposta del medico
Prof.ssa Paola Grilli
Specialista in Chirurgia generale e Endocrinologia e malattie del ricambio

 Gentile paziente, se la patologia di cui è affetta necessita di un intervento chirurgico le posso dire che problemi a riguardo non ve ne sono poichè la sua tiroide potrà tranquillamente essere sostituita con una compressa il  cui dosaggio e le sarà indicato.

L'indicazione chirurgica si fa valutando alcuni parametri clinici,  dal diametro delle nodularità al grado di funzionamento della ghiandola e alla natura della malattia ( referto ago-aspirato), pertanto le consiglio di rivolgersi ad un endocrinologo specialista, magari se tireologo, che le saprà consigliare per il meglio.

Risposto il: 23 Marzo 2012