Osteoporosi e iodio

Donna, 65 anni, normopeso. Riscontratami una lieve osteoporosi, oltre a Colecalciferolo e vitamina D, mi è stato consigliato il mare. Domanda: perché il mare? Per il sole o per lo iodio? Ho letto recentemente che lo iodio si trova nelle profondità marine e andando quindi in riva al mare se ne fruisce in minima parte, se non addirittura zero. Dunque per l'osteoporosi non sarebbe sufficiente esporsi al sole ovunque, pianura, lago o montagna? Ringrazio anticipatamente per la risposta

Risposta del medico

L'osteoporosi è un processo fisiologico di invecchiamento del sistema motorio, le terapie mediche proposte e il mare possono servire, ma senza esercizio quotidiano in una postura corretta il sistema motorio può degenerare ugualmente (ARTROSI!).

Risposto il: 04 Maggio 2021