Iodio I-131 e I-123 scintigrafia cancro tiroideo e gravidanza

Buongiorno, innanzitutto grazie del tempo offerto.
Ho 28 anni, a seguito di tiroidectomia totale (gennaio 2015) per carcinoma papillare pT3(m) pN1a Mx ho avuto, a marzo 2015, somministrazione di iodio 131. A gennaio 2016 mi è stato fatto Thyrogen test e 2 scan total body I-123: risultati ottimi senza alcuna evidenza di cancro, anche tireoglobulina <0.2. TSH soppresso a 0.02
Aggiungo che soffro di ovaio micropolicistico (in cura con inositolo successivo a pillola Diane presa per 3 anni) sono celiaca (diagnosticata 26 anni fa e a dieta senza glutine da allora).
Ho subito anche un intervento per un polipo endometriale 2 anni fa.
Quando è possibile programmare una gravidanza senza correre rischi dovuti alla radioterapia? La scintigrafia total body con I123 differisce dalla somministrazione di I131 ai fini ? Le notizie in merito fornite dall'ospedale sono vaghe e confuse, mi consigliano di attendere almeno 6 mesi. E' davvero così o è solo una precauzione inutile?
Grazie mille per la disponibilità. Cordiali saluti
Risposta del medico
Prof.ssa Paola Grilli
Specialista in Chirurgia generale e Endocrinologia e malattie del ricambio
Gentile paziente tenuto conto della sua età e della recente malattia tiroidea (soltanto un anno) le consiglio di attendere ad una eventuale gravidanza sia perchè il protocollo dei controlli non è ancora ultimato sia perchè non vi sono i presupposti di una gravidanza "attempata".
Il radioiodio che le è stato somministrato potrebbe essere anche reiterato nel tempo tenuto conto del T3 istologico pertanto le consiglio di attendere ancora e di verificare periodicamente i parametri fondamentali che sono la tireoglobulina con i suoi anticorpi e l'ecografia del collo per evidenziare eventuali residui tiroidei che pur se non funzionanti alla scintigrafia debbono essere sempre tenuti sotto controllo.
Pertanto consulti periodicamente un endocrinologo specialista, meglio se tireologo, che la farà sottoporre ai controlli periodici semestrali secondo protocollo e la saprà consigliare sul timing della gravidanza.
Risposto il: 09 Febbraio 2016