Carenza Tiamina

Buongiorno, vi chiedo se a distanza di 4/5 mesi dalla morte, con autopsia effettuata, sia possibile, attraverso i reperti prelevati o in caso estremo attraverso la riesumazione della salma, verificare se il semi coma e la successiva morte sia avvenuta per mancanza di Tiamina non diagnosticata. La paziente, durante la degenza ospedaliera, presentava tutta la sintomatologia tipica della mancanza di Viatmina B1, era in dialisi extracorporea ed alimentata per via parenterale con Olimel. (disfagia, vomito, scialorrea, dolori diffusi, apatia, atonia muscolare fino all'acidosi metabolica e conseguente morte.) Grazie.

Risposta del medico
Specialista in Allergologia e immunologia clinica e Medicina interna
Gentile Signore, esiste un deficit primario e secondario di tiramina. Il deficit primitivo di tiamina è causato da Apporto inadeguato di tiamina Di solito è dovuto a una dieta a base di carboidrati altamente raffinati (p. es., riso brillato, farina bianca, zucchero bianco) nei paesi in via di sviluppo. Si sviluppa anche quando l'assunzione di altri nutrienti è insufficiente, come può verificarsi in giovani adulti con grave anoressia; spesso accade con altre carenze di vitamina B. Il deficit secondario può essere dovuto ad: 1) Aumento della domanda (p. es., a causa di ipertiroidismo, la gravidanza, l'allattamento, un intenso esercizio fisico, o la febbre) 2) Diminuito assorbimento (p. es., a causa di diarrea prolungata) 3) Alterazioni del metabolismo (p. es., a causa di insufficienza epatica) Negli alcolisti, molti meccanismi contribuiscono alla carenza di tiamina: essi comprendono riduzione dell'assunzione, alterazione dell'assorbimento e dell'utilizzo, aumento delle richieste e potenzialmente un difetto dell'apoenzima. Scritto quanto sopra riportato il suo dubbio lo può dirimere un medico legale esperto in tossicologia. Cordiali saluti
Risposto il: 27 Marzo 2019