carica virale per HCV

Salve,sono una ragazza di 33 anni che da alcuni anni è affetta da epatite c nonostante i valori delle transaminasi siano sempre nella norma e le ecografie pure. L'anno scorso addirittura il valore HCV - RNA si era negativizzato mentre il mese scorso (dopo circa 1 anno dal precedente controllo) è tornato positivo.Puo' essere che la malattia abbia andamenti altalenanti di positività e negatività? I medici non mi hanno ancora prescritto una terapia antivirale per non destabilizzare i valori a posto ma mi consigliano solo controlli ogni 4-6 mesi, Sono sufficienti? La malattia si puo' negativizzare un'altra volta? Io sto fisicamente bene. Ringrazio.
Risposta del medico
Dr. Massimo De Luca
Specialista in Gastroenterologia
No. Solitamente l'epatite C non presenta fasi in cui risulta del tutto assente il virus e fasi in cui è presente. A volte ciò dipende dalla differente sensibilità del test per HCV-RNA, essendo i test di ultima generaziione più sensibili dei precedenti. Sono sufficineti dei controlli semestrali.
Risposto il: 14 Maggio 2009