Carne e tumori

Salve.Vorrei gentilmente sapere se esiste un nesso certo tra cconsimo di carne e latticini e sviluppo di tumori e in che misura.Grazie.
Risposta del medico
Specialista in Nutrizione e Scienze dell'alimentazione

 Buonasera,

la domanda che Lei mi pone è da un milione di dollari. Ci sono moltissime scuole di pensiero, come in qualsiasi ambito dell'alimentazione.

Diciamo che io credo più ai metodi di cottura: grigliare la carne, ad esempio, crea composti che sono cancerogeni, ed è un metodo di cottura preferibilmente da evitare. Questo è un fatto.

Per quanto riguarda i lattici, l'unico fatto certo è che parecchi latti sono ricchi di IGF-1, un fattore di crescita non indifferente che può contribuire allo sviluppo di un tumore pre-esistente, ma non è ancora decisivo per quanto riguarda la genesi dello stesso.

Risponderle richiederebbe delle citazioni bibliografiche lunghissime per attenermi alla sua domanda le dico che di fatti certi ci sono questi. Associazioni riguardo la carne classificabili come fatti certi non ne sono state fatte: qualcuno considera la carne in sé, qualcuno punta il dito verso i contaminanti. Stesso discorso dicasi del latte, quindi preferisco non sbilanciarmi troppo in questa sede.

Risposto il: 02 Settembre 2014