Svezzamento senza carne

Buonasera

mia figlia di 5 mesi e 10 giorni ha iniziato lo svezzamento da pochi giorni, dapprima con melina, perina e prugna frullata e poi ho introdotto, su consiglio del mio pediatra di base, la crema di riso con brodo, passato di verdure (le stesse del brodo), 1 cucchiaio di parmigiano reggiano, 1 cucchiaino di olio evo. I primi giorni solo pranzo e poi inserire anche la cena. In breve tempo inserendo anche il pesce al vapore omogeneizzato, legumi , e via via un po' tutto. La piccola con l inizio dello svezzamento ha apprezzato molto. Ho però visitato anche un secondo pediatra , da cui faccio controllare la piccola ogni 3 mesi .

Egli è in disaccordo sullo svezzamento come mi è stato proposto di iniziare dalla pediatra di base, e , nonostante la prima pediatra fosse positiva nella mia scelta di non dare alla mia piccola carne , questo pediatra è contrario e mi ha detto che obbligatoriamente la piccola deve mangiare anche carne a causa della mancanza della vitamina B12 che la si assume solo con la carne . Oltre alla carne , lui sostiene di dover fare fino all'ottavo mese solo il pasto serale .

Sinceramente sono un po' confusa, non voglio far mancare nessuna sostanza alla mia piccola ma dall'altra parte ho letto pareri discordanti in merito tra cui il fatto che la suddetta vitamina si può assumere anche tramite il pesce . Voi medici, in base alla vs esperienza cosa mi consigliate ?

Risposta del medico
Specialista in Allergologia e immunologia clinica e Pediatria

Anche pesce e uova contengono vit. b12, può tranquillamente continuare come sta facendo.

Per maggiori informazioni sullo svezzamento del neonato CLICCA QUI

Risposto il: 08 Marzo 2018