Mangiare carne bruciata

Salve, mi è capitato di recente di mangiare un intero piatto con parecchi carne cotta in padella che sotto era conpletamente nera. Questo può essere pericoloso per la salute in futuro? Leggevo che la parte bruciata è molto cancerogena.

Risposta del medico
Dr.ssa Melania Liuzzi
Specialista in Dietologia e Scienza dell'alimentazione

Buongiorno, le molecole prodotte durante la cottura della carne ma anche di altri alimenti, ad alta temperatura hanno in ruolo nella cancerogenesi. Le parti bruciate di carne, verdure grigliate e anche la crosta del pane eccessivamente scura andrebbero evitate.

Risposto il: 16 Luglio 2019