Caro collega,mio figlio gioca a calcio a livello

Caro collega,mio figlio gioca a calcio a livello profesionistico,10-12 ore di allenamenti duri a settimana. Dopo una diagnosi perinatale di persistenza del Dotto di Botallo è stato più volte visitato e sottoposto a eco,i colleghi in maggioranza hanno escluso la persistenza del Dotto,ma hanno evidenziato una "sfiammata rossa" sulla polmonare che alcuni hanno considerato una lieve insufficienza,un collega invece un'anomala origine di un ramo della coronaria anteriore.Il ventricolo sx(57 mm)e l'atrio di sx(37mm) sono ai limiti superiori della norma,ma emodinamicamente con indici di funzione sistolica conservati.ECG:deviazione assiale sx,Q-T nella noma,emiblocco di branca.Tutti questi parametri sono rimasti immodificati nei vari controlli praticati.Può continuare la sua attività agonistica?Oppure che altro fare?Grazie infinite.
Risposta del medico
Paginemediche
Se il dotto è stato escluso ma rimane il dubbio di origine anomala della coronaria è necessario approfondire o con coronaro-TAC o con esame coronarografico.
Risposto il: 15 Aprile 2008