Caro dottore, da oltre quindici giorni ho fatto

Caro Dottore, Da oltre quindici giorni ho fatto una domanda con il codice BUO5U2UP6t, ma viene risposto con questo numero di codice ad un altra persona. Riformulo qui la domanda: Sono stato operato alla valvola polmonare, che mi è stata sostituita con una biologica nel 2004. Ho 62 anni e chiedo: quanto tempo può durare, massimo e minimo, questa valvola? Prima di essere sostituita di nuovo. Grazie per la risposta che vorrà darmi. Vincenzo Noja
Risposta del medico
Paginemediche
Le valvole biologiche durano generalmente circa 10 anni. Le valvole polmonatri vengono sostituite di rado, per cui non esistono molti studi specifici. Un esempio è il seguente link in cui il follow-up è durato solo tre anni: http://www.find-health-articles.com/rec_pub_18442571-pulmonary-va lve-replacement-comparison-three-biological-valves.htm
Risposto il: 16 Dicembre 2008