Caro dottore, ho affettuato tutti gli esami

Caro dottore, ho affettuato tutti gli esami riguardanti le malattie infettive, h.i.v. e Sifilide per ben 4 volte per avere la certezza di non essere contagiato e perché ho saputo che la sierologia della lue a volte può non essere riscontrata. Nonostante io abbia la partner da ormai due anni molte volte sono assalito da dubbi sul mio stato di salute. Ora le chiedo... se la Sifilide fosse a uno stadio già avanti, gli esami la riscontrerebbero di sicuro? gli esami del Sangue in generale sarebbero sballati? Esistono malattie che potrebbero avermi contagiato e che io posso trasmettere senza che in me si manifestino o si sviluppino? Grazie.
Risposta del medico
Paginemediche
I test per la sifilide sono attendibili, per cui se risultano negativi vuol dire che non c’è mai stato contagio. Per quanto riguarda l’HIV, un test negativo è sicuramente affidabile per quanto riguarda eventi a rischio di 6 mesi precedenti; perciò, se non ha avuto partner diverse per 2 anni direi che può stare del tutto tranquillo.
Risposto il: 24 Maggio 2004